martedì 5 marzo 2024

Giornata dedicata all'energia

Martedì 13 febbraio si è svolta nella sede scolastica di Vicosoprano una giornata tutta all’insegna dell’energia. I nostri ragazzi hanno scritto degli articoli per spiegare più in dettaglio che cosa si è fatto durante tutta la giornata.



Martedì 13 febbraio le allieve e gli allievi di 4a, 5a e 6a classe di Maloja sono scesi in Valle per incontrare la 5a e la 6a classe di Vicosoprano. Insieme hanno svolto una giornata speciale legata al tema dell’energia. Per la riuscita della giornata ringraziamo cordialmente ewz per aver gestito il progetto e per averci offerto una visita guidata che sicuramente non dimenticheremo. Qui di seguito abbiamo raccolto i commenti delle scolare e degli scolari coinvolti: La giornata dell’energia ci è piaciuta molto. Alla mattina è arrivata alla scuola di Vicosoprano Jenny Schumacher, che ci ha mostrato i diversi tipi di energia, come quella solare, quella termica e quella elettrica. Poi ci ha preparato sei postazioni. Ci siamo divertiti a lavorare in gruppo alle diverse postazioni. Abbiamo scoperto che con il calore si possono fare diverse cose, per esempio far girare un motore o ricreare l’effetto serra. Il sistema solare ci faceva ridere: c’era una macchinina solare che con l’aiuto di una luce calda cominciava a viaggiare. Non sapevamo che grazie all’energia del vento si potesse accendere una luce. Ci siamo spaventati quando un ragazzo ha fatto saltare via l’elica da un modellino e quando il tubo dell’acqua è scivolato dal rubinetto e ha spruzzato acqua ovunque. Questa giornata è stata molto interessante e bella e abbiamo conosciuto meglio i nostri compagni di Vicosoprano. A pranzo abbiamo gustato tutti la deliziosa pasta al pesto. Dopo pranzo siamo andati a visitare la centrale dell’ewz a Castasegna. Lì abbiamo incontrato la nostra guida, Giulio Roganti. All’inizio del nostro viaggio ci ha mostrato l’officina dove stavano aggiustando i pezzi della centralina della Val Bondasca che si è rotta durante la frana del Cengalo. In seguito, siamo scesi 200 metri in un tunnel sottoterra dove passava un carro molto grande con sopra i pezzi di ricambio per la centrale. Ci ha stupito che quando spegni le luci ed è buio (in casi di blackout) ci sono degli adesivi rifrangenti che segnalano l’uscita della centrale. Poi siamo entrati in un ascensore che è salito 60 metri. Dopodiché abbiamo seguito un tunnel che ci ha portato alla seconda uscita della centrale. Questo pomeriggio ci è piaciuto molto e speriamo di ripeterlo. Ringraziamo le nostre maestre che hanno organizzato questa bellissima giornata sull’energia.

Amanda, Arturo, Dario, Lisa, Nefeli, Zino

Martedì 13 febbraio, i ragazzi e le ragazze di quinta e sesta con i ragazzi e le ragazze di quarta, quinta e sesta di Maloja hanno approfondito il tema energia.
Alla mattina Jenny Schumacher è venuta a spiegare i diversi tipi di energia e hanno fatto esperimenti con lampadine, acqua, circuiti elettrici, elettricità e delle piccole pale eoliche.  Hanno mangiato in mensa, pasta al pesto e per dessert un pezzo di torta.  
Al pomeriggio sono scesi con i pulmini a Brentan alla centrale dell’ewz. Giuglio Roganti era la loro guida, ha spiegato loro che una macchina produce 50mg wat di elettricità, com’è la centrale e poi sono scesi a 70 m di profondità dove ci sono le turbine, tubi e i generatori. Dopo sono risaliti di 60m con un lift e poi entrati in una piccola grotta. Sono ritornati a casa verso le 16.00 con i pulmini e le poste.
 
Commento degli scolari:”È stato molto bello e interessante!”
 
Teresa, Noa e Francesco

Martedì 13 febbraio le classi 5/6 Vicosoprano e Maloja hanno fatto una giornata sull’ energia, al mattino è arrivata Jenni Schumacher nella loro classe a spiegare loro una base sull’energia: ha spiegato loro diverse forme di energia.  
A mezzogiorno hanno mangiato alla mensa di Vicosoprano.
Dopo mangiato sono andati a Castasegna alla centrale idroelettrica ewz. Lì Giulio Roganti ha iniziato a spiegargli cosa stavano facendo lui e i suoi colleghi, poi ha portato i ragazzi 256 metri sottoterra e laggiù ha mostrato loro le turbine e tutto il resto. È stata una bella giornata.  
 
Thomas, Cindy e Mattea

Martedì 13.02.2024 con le classi 4a, 5a e 6a di Maloja e 5a e 6a di Vicosoprano abbiamo fatto una giornata sull’energia. Al mattino è venuta Jenny Schumacher la segretaria dell’ewz e ci ha spiegato tutti i vari tipi di energia che ci sono in tutto il mondo (l’energia solare, l’energia chimica, l'energia di movimento ecc.) Abbiamo fatto tanti esperimenti tipo costruire un circuito elettrico, simulare il vento, e provare molte cose nuove.
Verso mezzogiorno siamo andati tutti assieme in mensa e Romana ci ha preparato pasta al pesto.  
Dopo pranzo siamo ritornati in classe, e abbiamo continuato un cartellone che avevamo iniziato al mattino con scritto cosa sappiamo sull’energia. Poi abbiamo preso il bus della scuola e siamo andati alla centrale di Castasegna, dove c’era Giulio Roganti che ci ha spiegato le cose nella centrale dopo ci ha fatto andare giù in un tunnel che è sottoterra di 260m ci ha mostrato le turbine d’acqua che vanno con una velocità incredibilmente veloce così produce l’ewz l’energia d’acqua. Siamo di nuovo saliti con l’ascensore. E siamo passati da un tunnel scavato nel sasso e lì abbiamo giocato e abbiamo preso i bus.
La giornata è stata molto interessante.

Saania, Michele, Beatrice, Gregorio

Martedì 13 febbraio abbiamo fatto la giornata dell’energia con gli scolari di Maloja.
Prima che e arrivasse Jenni Schumacher abbiamo fatto un cartellone con tutte le parole che sapevamo dell’energia.
 Dopo è arrivata Jenni Schumacher a spiegarci l’energia.
Ci ha spiegato che ci sono sette specie di energia: energia di calore, energia solare, energia chimica, energia elettrica, energia di movimento, energia di posizione e l'energia di tensione.
Poi ci ha fatto fare delle postazioni e anche esperimenti vari, tipo con la luce solare e i panelli solari.
Il pranzo lo abbiamo mangiato nella mensa di Vicosoprano tutti assieme.  
Al pomeriggio ci hanno portato a Castasegna con il bus, e siamo andati a visitare la centrale (ewz). Giulio Roganti ci ha fatto da guida, abbiamo fatto il giro di tutta le centrale, siamo passati da un tunnel di 220 m. Alle 15:30 abbiamo finito di fare il giro e abbiamo potuto fare tutto quello che volevamo alle 16:00 siamo tornati a casa.

È stato bello, lo rifaremmo volentieri.

Nina, Nathan e Dario


Il 13.2.24 si è svolta la giornata dell'energia, tra le classi 4, 5, 6 di Maloja e 5 e 6 di Vicosoprano. Verso le otto sono arrivati gli allievi di Maloja, e sono stati formati i gruppi.
Dovevamo fare un mindmap e poi è arrivata Jenny Schumacher, e ci ha spiegato i vari tipi di energie, e cosa sono le centrali energetiche. Dopodiché abbiamo svolto dei lavori a postazioni sull'energia.  
Si è pranzato presso la mensa di Vicosoprano e il cibo ci gustava.  
Dopo pranzo siamo partiti con i pulmini verso la centrale elettrica ewz di Castasegna, Giulio Roganti ci ha accompagnato all'interno della centrale, ci ha spiegato varie cose. Poi siamo ritornati al punto di partenza della visita con l'ascensore.  
Infine potevamo sfogarci sul prato davanti alla centrale finché i pulmini ci hanno riaccompagnato a casa. È stato interessante e informativo.

Hans, Eva e Rafael


Il 13 febbraio abbiamo avuto una giornata dell’energia.
Abbiamo imparato diversi tipi di energia: chimica, solare, calore, movimento, tensione, potenza, elettricità.  Al mattino ci siamo divisi in gruppi con quelli di Maloja,il nostro gruppo era composto da: Vincenzo, Isabella, Leonor, Nefeli.
Dopo abbiamo fatto dei cartelloni con le cose che sapevamo già. Poi siamo usciti a giocare. Quando siamo ritornati è arrivata Jenny Schumacher che ci ha spiegato un po' di cose sull’energia, lei ha preparato diverse postazioni.
Abbiamo mangiato il pranzo alla mensa. Dopo abbiamo preso il pulmino e siamo andati a Castasegna alla centrale e ci hanno fatto vedere la centrale dell’ewz. Alle 15.00 siamo usciti dalla centrale e abbiamo giocato fino alle 15.30 e dopo quelli di Maloja sono andati a casa e noi siamo stati lì ancora fino alle 15.40, infine siamo andati anche noi a casa.
Questa è stata la nostra giornata.

Vincenzo, Leonor, Isabella






Nessun commento:

Posta un commento